Aiutare l’ambiente

Aiutare l’ambiente

Bilancio ecologico positivo

Sotto il profilo ecologico, il biogas è uno dei migliori carburanti rinnovabili. Consente infatti di ridurre sensibilmente le emissioni di gas ad effetto serra e presenta un impatto ambientale complessivo inferiore rispetto a quello dei carburanti fossili. Pochi altri carburanti rinnovabili vantano questa caratteristica; soprattutto quelli prodotti a partire da materie prime rinnovabili coltivate ad hoc causano spesso un carico ambientale superiore a quello dei carburanti fossili.

Questa valutazione deriva dallo studio «Ökobilanz von Energieprodukten – Ökologische Bewertung von Biotreibstoffen» (Ecobilancio di prodotti energetici – analisi ecologica dei biocarburanti) pubblicato dall’EMPA nel 2007. In base al grafico riportato qui di seguito, il metano, dunque biogas prodotto a partire da sostanze residue, presenta un bilancio oltremodo positivo in termini di emissioni di gas ad effetto serra e di impatto ambientale complessivo.

biogas_grafico

Quindi come si può utilizzate il Biogas e aiutare l’ambiente?

Se volete fare di più per l’ambiente, adesso potete migliorare il vostro contributo. Scegliete 5%, o 20% o già subito 100% Biogas.

Per approfittare di questa possibilità non dovete investire nel vostro impianto di riscaldamento a gas naturale. Il volume di Biogas ordinato viene emesso nella rete gas naturale in Svizzera.

Se siete interessati chiamate la Metanord al numero 091 820 0550 o utilizzate il link, che vi collega con il sito della Erdgas Zürich (in tedesco), il quale vi offre questo prodotto anche nelle zone di distribuzione servite da Metanord, dove attualmente non esiste ancora un impianto Biogas collegata direttamente con la rete del gas naturale.